Basilicata, una terra da scoprire

0 Condivisioni
0
0
0
0

A settembre vengo invitata in Basilicata, 4 giorni assieme ad altri viaggiatori. L’apt Basilicata sta promuovendo il territorio in vista anche di #matera2019 (capitale Europea della cultura 2019).

basilicatapanorama

La mia adesione credo sia stata pressoché fulminea dato che la Basilicata era per me una terra sconosciuta, del sud Italia ho visto pochino.

Succede sempre così, quando penso alle ferie, ferie intendo almeno 2/3 settimane in giro, il dito sul mappamondo finisce sempre su mete lontane, LONTANISSIME! Non prendo mai in considerazione viaggi nel Bel paese, credo ci sia tempo anche quando sarò più anzianuccia, quando non avrò piú le forze per un volo lungo raggio.

Come si raggiunge la Basilicata?

Una delle poche regioni Italiane senza aeroporto, per cui o la raggiungi in treno arrivando con Intercity o Regionali da Roma o Salerno (dal nord) oppure in auto, diversamente a piedi se ti vien più comodo.

Io ho preso l’Alta velocità da Reggio Emilia fino a Salerno e poi trasferimento in bus privato fino a Potenza, tutto dipende dove sei diretto. Comodissimo è raggiungerla da Bari partendo da vari aeroporti Italiani (noi abbiamo il volo Bologna-Bari diretto con Ryanair) e poi o noleggi un’auto in aeroporto o organizzi un trasferimento privato per raggiungere la destinazione prescelta.

Conoscevo la Basilicata?

La conoscevo per lei: Matera.

sassidimaterabasilicatame2
sassidimaterabasilicatacase
materabasilicatacittasassidimatera

La conoscevo per la piú bella attrattiva Lucana. Per me un viaggio in Basilicata vale la pena anche solo per lei. Credetemi. Meta ideale per un week end 😊 con amici, in coppia, con la famiglia. Bastano 2 notti per vederla velocemente, 5 per vederla Matera lentamente. I sassi di Matera sono uno dei siti Unesco più belli d’Italia, dal 1993.

Il paesaggio è suggestivo, tra le gravine e le costruzioni nella roccia. La città è adagiata sui due anfiteatri del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano con al centro la Civita.

sassidimaterabasilicata2
materacittapeperonciniagliobasilicata
apecarmatera
lalatteriamaterabasilicata
materabasilicata

Per una guida turistica a Matera scrivimi a info@travelmood.it

Dormire nei sassi di Matera deve essere un’esperienza meravigliosa, quindi se dovete ancora prenotare io opterei per una sistemazione di questo tipo. Quando vi ricapita di dormire in un presepe?

12033486_10153547626071668_136825436_n

Noi abbiamo soggiornato in periferia presso l’Hotel Hilton garden Inn, a 20 minuti di bus dal centro. Validissimo hotel adatto a congressi e a gruppi numerosi.

Matera è un presepe, è regno di contrasti, è un museo a cielo aperto, è impressionante. 

12030689_10153547626156668_1371140868_n

Se vogliamo essere più precisi la conoscevo anche per il volo dell’angelo, fatto da un paio d’amici l’estate scorsa, sapevo fosse un’esperienza da non perdere, diventare un volatile per qualche minuto è dannatamente figo!

volodellangelopietrapertosa
volodellangelobasilicatapietrapertosa

Il volo dell’angelo consiste nel sorvolare a 400 mt d’altezza per 1.30 min un tratto delle Dolomiti Lucane. In due nano secondi vieni imbracato, incaschettato e bloccato. In quell’istante sono i tuoi occhi e la tua mente a muoversi. Davanti a loro un paesaggio meraviglioso!

Paura?? Giusto un pochino quando arrivando a destinazione a 120 km/h il ragazzotto che doveva fermarmi era al telefono e non mi stava guardando, dettagli che mi hanno fatto perdere qualche anno di vita. Di fronte a me un muro di roccia. Provate a immaginare.

Del resto è tutto veramente easy, lo può fare chiunque purchè non soffra di vertigini. Ah, questa foto qui sotto è emblematica. Ho sorriso dall’inizio alla fine. 

volodellangelopietrapertosabasilicata

Pietrapertosa e Castelmezzano sono i punti di partenza per questo volo, puoi farlo solo andata o a/r, noi li abbiamo fatti entrambi e siamo partiti da Pietrapertosa. Li divide un breve trasporto in pulmino e una camminatina “leggera” in salita di 20 minuti circa.

Costo: 40 euro circa per persona, è possibile farlo anche in coppia. Consiglio la prenotazione anticipata online, sopratutto in alta stagione.

12037840_10153547627386668_745888236_o

Questi due paesini sono considerati tra i borghi più belli d’Italia. Noi abbiamo visitato solo il primo, accompagnati dal gentilissimo sindaco che ci ha fatto da guida.

pietrapertosabasilicataborghipiubelliditalia
pietrapertosabasilicataborghipiubelliditalia2

Il mio primo desiderio scesa dal bus è stato arrampicare. Qui ti guardi attorno e la voglia inevitabilmente sale.

pietrapertosavolodellangeloborghipiubelliditalia
pietrapertosaborghipiubelliditalia
pietrapertosavolodellangeloborghipiubelliditalia2

Passeggiare per Pietrapertosa è piacevole, sembra di tornare indietro di 30 anni, in strada anziani seduti su vecchie seggiole di legno a chiaccherare. Un’atmosfera intima e rilassante. Vale la pena passare a visitarla!

fare sport in Basilicata

Mountain Bike, Sci (pochi km di piste), arrampicata, rafting, trekking.

andare al mare in Basilicata

La migliore estensione mare è Maratea, sulla costa Tirrenica. Dista 3 ore circa di bus da Matera.

Scogli e piccole spiaggette di sabbia, ideale da girare in barca.

maratea
Maratea_Borgo

Consiglio l’hotel Villa del mare a Maratea , piccolo, in stile e con una vista proprio carina!

villadelmaremarateabasilicata
villadelmaremarateabasilicata2

La Basilicata è U N A B E L L A S C O P E R T A

LIC

0 Condivisioni
5 commenti
  1. Il tuo articolo?
    A me è piaciuto…
    Condivido l’idea di tenere l’Italia x qnd si sarà più vecchiotte, ma è evidentemente una cavolata.
    W la ns.bella Italia
    E w le recensioni scritte 2 volte…eh, eh…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe piacerti anche