Valencia è una città a misura d’uomo, graziosa e vivace.
Dalla mattina alle sera c’è un gran via e vai di gente e di cose da fare. In questa città si respirano contemporaneamente il passato e il futuro.
Il centro storico è davvero piccolino ma è un gioiellino, fatto di piazze, vicoli e viuzze. Adoro queste città, in cui si può camminare per ore senza essere invasi dai negozi, lontano dal traffico, semplicemente scoprendo chiese, balconi, portoni e fontane. In una città così è facile fantasticare sui secoli bui del medioevo o quelli delle invasioni e girato l’angolo si è proiettati nei fasti degli anni dominati dai mercanti della seta, in cui il commercio viaggiava sui ciottoli che stai calpestando.
Alla sera la vita pervade ogni angolo: si affollano i locali e ristoranti e il profumo della paella è incredibilmente invitante che non si riesce a resistere.
Girare per il centro di Valencia ti riporta indietro di secoli, ma in mezz’ora di autobus si è proiettati nel futuro. Basta infatti andare alla Città delle arti e delle scienze per sentirsi un passo avanti. Personalmente trovo questo complesso magnifico e incredibile, le idee geniali di un uomo concretizzate in una serie di costruzioni avvenieristiche, armoniose, eleganti e senza eguali.
Valencia è un po tutto questo: secoli di storia e lo sguardo proiettato al futuro.
Tutto concentrato in una graziosa città.
da ROBERTA NANNINI
3 commenti
Ciao Licia, grazie per essere passata sulla mia pagina di fb, ho scoperto questo fantastico gioiellino che non conoscevo. Poco per volta lo leggerò tutto 😉 Non potevo non commentare nel post di Valencia, bellissima descrizione. A presto, un abbraccio, Laura.
Ciao Laura!!in realtà quel racconto non è mio ma di amici viaggiatori
Appena ho un attimo passerò a vedere il tuo!!