Ti riassumo cosa mettere nello zaino per un trekking in Nepal oppure in qualsiasi altro trekking di più giorni.
La fatidica domanda…cosa porti con te per un trekking? quanti litri è il tuo zaino? servono le bacchette? e i medicinali, quali ti porti?
Cosa inserire nello zaino da trekking
Cerco di elencarti ciò che ho portato con me negli ultimi trekking in modo tale da darti qualche consiglio per non dimenticare nulla, se invece ritieni serva altro non esitare a scriverlo sotto!
- Zaino da 40 litri è una misura giusta, anche se lo riempite del tutto non può pesare più di una decina di kg, deve essere resistente, dovete assolutamente accertarvi di questo. Spendete qualche euro in più piuttosto. Lo zaino non deve cedere e deve avere anche la cover antipioggia. Vi consiglio le marche: MILLET, HAGHLOFS, NORTHFACE, SALEWA.
- Scarpe comode, resistenti e leggere e in goretex. Solitamente si comprano scarpe di un numero più grande, così in caso di gonfiore il piede non soffoca. Io ne ho un paio LA SPORTIVA e Northface, ma consiglio anche SALOMON, SALEWA.
- Calze senza cuciture, costosissime ma a mio parere indispensabili.
- Borraccia di alluminio leggera
- Sacco a pelo, il più leggero e resistente possibile, deve occupare una minima parte dello zaino. In base all’altitudine munitevi di un sacco a pelo adatto alle temperature esterne.
- Poncho o Kway in caso di pioggia, se copre anche lo zaino meglio ancora.
- Crema solare protezione 50 per viso e corpo
- Bastoncini per trekking , potrebbero aiutarti in fase di discesa e quando sei stanco. Io me li sono portata con me dall’Italia senza poi utilizzarli, ma li consiglio.
- Medicine di “primo soccorso” come Betadine disinfettante, immodium, cerotti per vesciche, garze, voltadvance, Colirio Euphralia, Diamox, Fermenti Lattici, Momendol, Tachipirina, Buscopan.
- Fasce per ginocchia se necessarie, tutti i Giapponesi che incontrerete le avranno!
- Bandana o cappellino per il sole / occhiali da sole con lenti valide
- Abbigliamento termico, giacca termica / Piumino termico leggero (sempre in base alla temperatura)
- extra: filo per stendere, sapone per lavare i capi a mano, ciabatte, asciugamano di micro fibra, ipod, lucchetto
tu cosa ti porti nello zaino da trekking?
Se hai voglia di partire per un trekking in Nepal leggi questo itinerario bellissimo di due settimane in Nepal e se hai bisogno di consulenza per organizzarlo contattaci a [email protected] oppure chiamaci direttamente!
Licia
2 commenti
Ottimo elenco e bellissimo blog 😉 Io nei miei trekking porto sempre anche un antibiotico a largo spettro e salviette umidificate di ogni tipo. Buona serata!
ebbene si, servono anche quelli!Avevo preso il teatree, garze, tachipirina e salviette igienizzanti!Grazie Raf!