Sono stata invitata a Samos per scoprire l’isola e i suoi alloggi.
Samos si trova nella parte settentrionale del Mar Egeo, a pochissimi metri dalle coste della Turchia, è costeggiata da uliveti e vigneti ovunque, famosa per il suo moscato, detta per questo l’isola del buon vino. Samos è anche terra natale di numerosi filosofi e matematici dell’antichità.
Dove alloggiare
Per chi ama come me gironzolare continuamente consiglio qualche struttura che ho visto e che merita per la sua tipicità, qui trovate al massimo il trattamento di mezza pensione libera (decidete se pranzare o cenare oltre che ad abbuffarvi a colazione):
– Mirto Studios : si trovano a Mikali, piccoli e semplici studios, piscina vuota. Vale la pena andarci per conoscere Maria, la burbera proprietaria
– Hotel Angeliki : si trova a Ireon, hotel semplicissimo ed economico solo con prima colazione. Buona base per scoprire l’isola.
– Zefiros beach hotel : si trova a Mikali, hotel internazionale, direttamente sul mare, camere semplici (consiglio quelle al 1° piano)
– Posidonio studio e appartamenti : direttamente su una baia incantevole, noi l’abbiamo raggiunto in barca 🙂 Proprietaria italiana e marito greco, li consiglio vivamente per la loro comodità incredibile al mare.
– Blue horizon studios : si trovano a Votsalakia, personalmente credo sia la zona che preferisco, lontano dal casino ma con tante taverne greche sul mare una a fianco all’altra.
– Ledra appartments : si trovano a Votsalakia, ottima base di partenza per scoprire l’isola.
– Villa Nafsika : si trova a Kerveli, se cercate un tipico hotel greco questo fa il caso vostro. Ricorderò per sempre quella vista magnifica dalla camera. I proprietari marito e moglie veramente gradevoli. Obbligatoria l’auto a noleggio.
la vista da Villa Nafsika
Posidonio beach
Premetto di esser partita un po’ titubante, ma devo dirvi che solo dopo 24h di Samos me ne ero già innamorata. Perché titubante? perché non è l’isola pittoresca che ti immagini, di cui senti spesso parlare, allora nel tuo immaginario non è bella o lo è molto meno di altre isole. Se la pensate così, fra poco vi ricrederete, com’è successo alla sottoscritta 🙂
Uno dei pochi educational/viaggi di lavoro dove parto senza conoscere nessuno. Io Emiliana, il resto del gruppo Lombardo, Ligure e Friulano. Un bel mix, vi dirò!
Posidonio beach
La mia zona preferita è Votsalakia, vicinissima alla spiaggia di sabbia di Psili Amos nella parte sud occidentale dell'isola. Ovviamente soggiornando lì, Phytagorion e Kokkari sono più distanti, tutto dipende se è necessario per te avere vita notturna serale. La seconda preferenza è Posidonio beach (zona sud orientale), la baia è meravigliosa e tranquilla, te ne innamori all'istante.
Vai a leggere anche questo articolo su spiagge e curiosità di Samos!
Per organizzare la tua prossima vacanza Greca contattaci su [email protected]
4 commenti
Cosa dire?
Foto bellissime, posto incantevole…forse proprio xké non è troppo patinato o inflazionato, si presta a lasciare di stucco il turista più esigente… o l’agente di viaggio più titubante.
Brava Licia✩✩