Rientrata da un paio di settimane ho cercato di raggruppare le curiosità ed i luoghi da non perdere a Samos!
Samos credo non sia un’isola per tutti…ma per me è meravigliosa!
1- Koumaradei
Koumaradei si trova nella parte centrale dell’isola, a 25 km dalla città di Samos e a 12 km da Pythagorion. Qui l’attività principale è l’agricoltura e la coltivazione degli olivi. Si vende olio, miele ed erbe aromatiche. Io ho comprato due sacchetti di origano e di conseguenza “infestato” valigia e vestiti di un profumo delizioso. Successiva tappa alla fabbrica della ceramica raku.
2 – Visita al Monastero di MEGALI PENAGIA
A 2 km da Koumaradei si trova il monastero di Megali Panagia (Madonna Grande) fondato nel 1586 dai monaci Nilos e Dionisios. C’è una pace e uno scenario incredibile lassù , merita una visita, credetemi. Vi abita una comunità di una decina di monaci che vivono coltivando la terra. Per una Samos archeologica raggiungete anche Ireon per conoscere il tempio di HERA, mentre a Phytagorion troverete il museo archeologico.
3 – KOKKARI e PHYTAGORION:
Sono le uniche località un pò vive dell’isola, oltre a Samos town. Non immaginatevi chissà quanta vita, ma sono carine per un buon aperitivo o una cenetta sul porto. Qui trovate anche tanti noleggi e negozietti da svaligiare. Dal porto di Phytag assieme alla Captain’s boat abbiamo toccato punti dell’isola raggiungibili solo esclusivamente in barca, fatto il bagno in prossimità delle spiagge di Klima e Megali Lakka e grigliato su una spiaggia incantevole dove c’eravamo solo noi (esclusiva per l’escursione giornaliera).
Kokkari è molto simile, vale la pena una passeggiata tra i vicoli del paese amato dai surfisti. Anche qui trovare negozi tipici e ristoranti.
4 – MANOLATES: è un villaggio di montagna, si trova a circa 25 km da Vathi sulla strada che va da Karlovasi a Kokkari, a 380 metri sul livello del mare. Da lassù la vista è spettacolare, siete immersi in una vegetazione rigogliosissima. La via centrale del borgo è meravigliosa, ricca di negozietti di ceramica e gioielli oltre a molte taverne. Noi siamo stati di pomeriggio, io fossi in voi tornerei lassù di sera (in auto) e cenerei lì gustandomi (con in mano un amaro) un panorama bellissimo.
Le spiagge migliori di Samos
Tutte le spiagge che vi elenco sono raggiungibili in motorino o auto, hanno tutte parcheggio nelle vicinanze.
Consiglio pratico: portatevi con voi le scarpette per entrare più agevolmente in acqua.
PSILI AMMOS BEACH – ce ne sono due sull’isola, io parlo di quella posizionata a sud ovest. La baia è grandicella, di sabbia e qualche ciottolo a riva. Parzialmente attrezzata. Un buon ristorante, testato personalmente, sovrasta la spiaggia. Noi l’abbiamo raggiunta in motorino da Mikali in 1 ora circa. Guardate che roba
LIVADAKI BEACH – un’incantevole caletta di sabbia. Ci si arriva percorrendo una strada sterrata (circa 10 minuti). La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni gratuiti e un piccolo chiringuito. Eccola, è lei!
MIKALI BEACH – zona sud est, spiaggia di ciottoli.
POSIDONION BEACH – zona sud est, spiaggia di ciottoli piccolini. Qui trovate una taverna sul mare dove pranzare o cenare gestita da una coppia siculo-greca. Se volete soggiornare in un bel complesso direttamente sulla spiaggia scegliete i Posidonion apartments. Scelta azzeccata!
LEMONAKIA – zona nord est, spiaggetta di sassi, molto stretta e corta…il mare è meraviglioso. Bella la taverna dove poter magnare. Ombrelloni e lettini a pagamento.
TSABOU BEACH – zona nord est, spiaggia di sassi, acqua limpida, molto rilassante. Taverna con piatti tipici greci eccellenti, Cristos è un gestore cordialissimo, prezzi onesti. A fianco TSAMADOU BEACH, similissima a Lemonakia beach.
Se avete tempo da Samos partono escursioni giornaliere per Efeso in Turchia (con passaporto) e Patmos, altra isola greca incantevole.
Direi di avervi fornito i punti principali da non lasciarsi scappare e se vuoi saperne di più leggi anche questo articolo di Samos
per organizzare un viaggio a Samos: [email protected]
4 commenti
bellissimo luogo, dove ritirarsi ….. magari anche per ascoltare la voce del cuore ! grazie delle foto e dei preziosi consigli. sei sempre perfetta !!!
viene voglia di andarci vero?? Non credo di essere perfetta e mai lo sarò 😛
Oh, mamma!!! Articolo grandioso, posto bellissimo.
Il secondo racconto di Samos è ancora più coinvolgente del primo!!
E poi che dire? saranno le foto (compresa quella del gatto 🙂 in relax), il mare azzurro e la casette bianche (che fanno molto Grecia) che rendono il tutto molto accattivante.
E si, viene proprio voglia di andarci!
Brava Licia!!!