Questa mattina ho recuperato qualche ora di sonno in più, Ramona ha cercato di svegliarmi ma non c’è riuscita così é uscita ed é andata a fare colazione nel quartiere di Palermo soho.
Ore 10 apro gli occhi anche io e inizio a chiamarla ma lei non é nel suo letto, così intanto mi doccio e la aspetto…la vedo arrivare con un sacchetto per me: la mia colassssione:)
Andiamo così sulla terrazza dell’ostello e sotto al sole cocente mi bevo il mio caffè latte takeaway!che bontà!!!
Oggi decidiamo di sfruttare a pieno il nostro ticket del bus (aperto,come dico io), lo prendiamo a plaza d’Italia e rimaniamo per altre due ore buone sopra!Il giorno prima non avevamo terminato il percorso è così ci siam fatte cullare dalla brezza e dal sole di quella splendida mattina primaverile.
Scendiamo a Puerto Madero completamente carbonizzate 😳😳😳 sono già le 14!
Su Instagram ho postato il video se volete guardarlo: travelmooditaly
Puerto Madero ora é la parte moderna della città, sul canale affacciano tanti bei locali, ristoranti di pesce, negozietti, loft lussuosi e attorno tanti hotel di grandi catene come Sheraton e Hilton dove siamo entrate per vedere il mega albero di Natale già allestito all’ingresso!Fa molto strano essere in pantaloncini e canotta e vedere addobbi natalizi, per loro é la normalità avendo le stagioni invertite rispetto alle nostre…vi dirò che continuo a preferire il Natale freddoloso davanti al camino con una tazza di tea caldo in mano!
Un tempo Puerto Madero, lo dice la parola stessa, era un porto, causa le strette banchine inadatte per i cargo moderni si costruì più a nord un nuovo porto nel 1925 chiamato Puerto nuevo. Dopo lunghi anni di abbandono questa zona é stata ricostruita e ora é solo un bel posticino dove fare una passeggiata, da non tralasciare il ponte pedonale di Calatrava che si erge tra una banchina e un’altra aggiungendo un tocco di design.
Un piatto di patatine e una cerveza presso Fragada, per poi procedere a piedi raggiungendo Avenida Belgrano 300-400, li ogni domenica c é un mercatino artigianale ed é piacevole fare una passeggiata, come sempre occhio ai borseggiatori.
Alla fine di quella viuzza c’é Plaza de mayo , il centro simbolico di Baires.
Un tempo piazza del mercato e luogo di ritrovo di marinai, ufficiali e mercanti. Ha subito bombardamenti aerei e ha ospitato raduni politici. Attorno a questa si nota la casa rosada ossia il palazzo presidenziale. Al centro svetta la piramide de Mayo.
Dopo aver scambiato qualche soldo ci dirigiamo verso l’ostello per una bella doccia e per uscire nuovamente.
La solita cilena non é uscita dalla camera, una puzza tremenda, uff…quando arriviamo noi spalanchiamo tutte le finestre e lei si arrabbia, probabilmente é in letargo, non ci avevo pensato:)
Tutte vestite più carinamente decidiamo di andare a cena a Plaza serrano, fa caldo ma tira un’arietta da volar via…
Dal Guemes y oro hostel impieghi veramente dieci minuti per raggiungerla, é così carina di sera…tutta illuminata e con questi locali a lume di candela, noi scegliamo di cenare con empanadas alla caprese al Madagascar, c’era rimasto giusto un tavolino, era il nostro. Pochi turisti e molte coppiette, questi tavolini di legno tutti colorati, proprio semplice ma accogliente!
Poi ci dirigiamo verso casa a chiudere lo zaino, il giorno dopo dovevamo recarci a Retiro per prendere un bus di 22 ore – direzione Puerto Madryn.
Balene e pinguini ci stavano aspettando!!!
I bus argentini posso assicurarvi che sono molto confortevoli, hanno due tipi di sistemazione, noi abbiamo scelto la più economica ovvero la semicama, costo euro 88 per persona compresi i pasti. Compagnia utilizzata: Andesmar
Prenotazione effettuata qualche settimana prima della partenza sul sito plataforma10 usufruendo di una tariffa scontata 😊
É possibile prenotare tranquillamente il giorno stesso presso la stazione di Retiro, ci sono tante compagnie che effettuano questi tragitti, ho scelto Andesmar perché é tra le migliori.
Pensavo che il viaggio fosse infinito invece é volata, tra musica e compagnia Argentina non me ne sono neanche accorta! 😊
Se volete raggiungere la Peninsula valdes consiglio vivamente di prendere il bus, evitate di pagare una notte ed é tra le destinazioni più comode raggiungibile da buenosaires oltre a Iguacu che penso siano 17ore.
Al prossimo appuntamento con la descrizione della Peninsula Valdes!
Hasta luego 😃
LIC