Le Dolomiti offrono agli amanti del trekking e della montagna un’eccezionale varietà di percorsi, dalle semplici passeggiate di fondovalle alle grandi attraversate in quota. Il giro della Croda da Lago, il percorso qui proposto é certamente da annoverare tra i più remunerativi dal punto di vista geologico e paesaggistico.
Partenza e rientro: dal parcheggio di Ponte Rucurto, dalla SP 638 del Passo Giau a m. 1708 si trova il Ponte di Rucurto da dove inizia il sentiero s. 437,al Cason di Formin s. 434 fino al rifugio CRODA DA LAGO
Durata: dalle 9 alle 11 circa (senza soste) per raggiungere dal parcheggio il Rifugio. Da lì il giorno successivo si può raggiungere il rifugio Passo Giau, il rifugio 5 torri e conseguentemente il parcheggio Rucurto camminando dalle 09.00 alle 16.00 circa.
Difficoltà: medio / senza ferrate ma c’è parecchio da camminare
Mezzo iniziale: nessuno, si parte e si torna sulle proprie gambe dal parcheggio Rucurto, durata 2 giorni, dormendo al rifugio Croda da Lago, trekking fattibile anche in giornata (con 8/9 ore di camminata)
Descrizione del trekking:
Il trekking parte dal Rifugio croda da lago da dove si raggiunge Forcella Ambrizzola s.434, l’Alpe di Mondeval, Forcella Giau, Forcella Zonia. Potete sostare e rinfrescarvi al rifugio Passo Giau m.2336 a cui arrivate per il sentiero 436. Da lì seguite le indicazioni per il Rifugio 5 torri dove potete pranzare con una bellissima vista. Post pranzo per digerire vi aspetta un’altra camminata di un’ora e mezza per raggiungere il parcheggio iniziale.
Dove alloggiare:
Rifugio Croda da Lago
WEB: www.crodadalago.it
Tel: (+39) 0436 862085 – Tel casa: (+39) 0436 867387
Periodo migliore:
da Giugno ad Ottobre ma bisogna sempre accertarsi con il rifugio o con app che il meteo sia buono.
Per un’altra idea di trekking più semplice in Trentino ti propongo questo del sasso piatto e sasso lungo in Val di Fassa.