Ti racconto la nostra esperienza a bordo di un’auto a noleggio a Panama per 18 giorni
Sono persa qui sul lettone del Bodhy Hostel. Sono le 4 PM e oggi siamo andati fin sulla cima di India dormida. Siamo al El Valle de Anton, circa 2 ore di auto dalla Capitale Panama City. Ero qui appoggiata e guardavo a terra. Guardavo gli zaini aperti, la tenda, i sacco a pelo e l’enorme confusione che crei in una stanza di ostello quando apri lo zaino e quel poco che ti porti con te per le tue vacanze.
Se ripenso anche solo a qualche anno fa il mio modo di viaggiare e di esplorare il mondo è cambiato. Improvvisare una vacanza, o più esattamente un itinerario non era mia abitudine per 2 motivi: scontistiche grazie al mio lavoro ma soprattutto per la paura di perdermi qualcosa. Poi compresi che così facendo mi perdevo però altrettante esperienze meravigliose. “Improvvisare” è ciò che ti da libertà, quella libertà che respiri sempre, per strada, nella scelta di un alloggio, di una locanda, o ancor di più quando dei tuoi nuovi compagni di viaggio ti fanno cambiare meta, ti fanno scoprire qualcosa che non sai.
Quel sapore di avventura lo respiro, lo mastico, lo assaporo maggiormente viaggiando così.
Accontentarsi è la parola d’ordine se viaggi low-cost ma ti da tanto altro.
Beh, oggi mi sento parecchio felice, la sveglia è sempre prestissimo qui e dopo una leggerissima colazione a base di pancake (sembra che qui non esista altro) e caffè americano ci siam diretti verso “India”. Finalmente un pò di natura.
El Valle è incorniciata da foresta nebulare umida. Qui piove spesso e a novembre cala il sole altrettanto presto. Alle 6.30 PM ceni e alle 8 vai a letto!!
Se vuoi un po di fresco è la meta ideale. E’ prettamente una meta escursionistica, sorge all’interno del cratere di un vulcano spento.
Oggi su India dormida, a 1000 mt di altitudine abbiamo visto il mare in lontananza, esattamente la costa Pacifica.
“India” è un’indigena addormentata, le montagne assumono proprio la forma di questa fanciulla sdraiata, si riconosce la testa, le braccia e il resto del corpo.
Da non perdere in questa zona:
-CHORRO DE LAS MOZAS
-POZOS TERMALES
-INDIA DORMIDA
-MERCATO CENTRALE
(dopo la salita, il nostro piatto unico a 4 usd)
(questi sono i fantastici bus che trovi in giro per tutta Panama, quanto sono belli?!?)
(io e la mia adorata pina)
(I Panameni si recano una volta al mese davanti al Boody Hostel per comprare cibo a prezzi scontati, questa è la fila)
(vista dalla camera del Boody Hostel a El Valle)
Ieri prima di arrivare qui a El Valle siamo andati a vedere le Chiuse Miraflores. Per chi non lo sapesse, Panama si trova in centro America, confina a nord con la Costa Rica e a sud con la Colombia. E’ famosissima per il suo canale che ha caratterizzato a lungo la nazione. Il canale di #Panama è una meraviglia dell’ingegneria, agevola da oltre 100 anni gli scambi commerciali tra Oceano Atlantico e Pacifico. E’ possibile visitare il sistema di chiuse per comprendere la tecnologia e la sua storia (ingresso 15 usd), ma credo ci sia ben altro da scoprire in #Panamà.
Prima di andarcene dal Bodhy Hostel ti scattano una foto ricordo da appendere al loro alberello nella hall, eccoci qui! 🙂
A presto
LIC